Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Mosca, Stamperia Imperiale, 1759 (Il mondo alla roverscia)
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Camera. | |
RINALDINO in abito da guerriero e FERRAMONTE | |
RINALDINO | |
Al lume di ragion conosco e vedo | |
delle donne gl’inganni e error mio. | |
Voi, Ferramonte, aveste | |
forza e valor bastante | |
920 | coi vostri saggi detti |
di farmi vergognar de’ tristi affetti. | |
Eccomi ritornato | |
uomo, qual fui, nelle premiere spoglie, | |
pien d’eroici pensieri e caute voglie. | |
FERRAMONTE | |
925 | Possibile che abbiate |
tanto tempo servito a queste maghe? | |
SCENA II | |
TULIA e detti | |
TULIA | |
Ahimè! Chi mi soccorre? | |
RINALDINO | |
Ah Tulia mia! | |
FERRAMONTE | |
(Amico, state forte). (Piano a Rinaldino) | |
TULIA | |
Vogliono la mia morte. | |
RINALDINO | |
930 | E chi è che vi minaccia? |
FERRAMONTE | |
(Non la mirate in faccia). (Come sopra) | |
TULIA | |
Le donne invidiose, | |
superbe, orgogliose. | |
RINALDINO | |
Ah! Voi pietà mi fate. | |
FERRAMONTE | |
935 | (Rinaldin, non cascate). |
TULIA | |
A voi mi raccomando; | |
deh voi mi difendete. | |
FERRAMONTE | |
(Forti, non le credete). | |
TULIA | |
Deh non mi abbandonate. | |
FERRAMONTE | |
940 | (Forti, non le badate). |
RINALDINO | |
La devo abbandonate! | |
FERRAMONTE | |
(Un’altra volta vi vorrà ingannare). | |
RINALDINO | |
Tulia, che pretendete? | |
TULIA | |
Esser a voi soggetta, | |
945 | rinunciar del comando |
ogni ragione a voi. | |
RINALDINO | |
Che far degg’io? (A Ferramonte) | |
FERRAMONTE | |
(Prendetela in parola). (A Rinaldino) | |
RINALDINO | |
Idolo mio, venite; a questa legge | |
novamente v’acceto. | |
TULIA | |
950 | Amor e fedeltà io vi prometto. |
Se vede il ciel turbato | |
quel pastorel sagace | |
raccoglie il gregge amato | |
e alla capanna in pace | |
955 | le boscareccie avene |
fa lieto risuonar. | |
SCENA III | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Io rido come un pazzo | |
a veder queste femine umiliate | |
venir con un pochino di vergogna, | |
960 | come le cagnoline di Bologna. |
RINALDINO | |
Amo Tulia e se posso | |
sperar d’averla in preda, | |
senza far onta al mio viril decoro, | |
acquistato il mio core avrà un tesoro. | |
FERRAMONTE | |
965 | Sì, ma badate bene |
che poi a poco a poco | |
non vi faccia la donna un brutto gioco. | |
Le donne col cervello | |
la sogliono studiar. | |
970 | Principiano bel bello |
coi vezzi ad incantar. | |
E quando l’uomo è preso | |
e quando l’hanno acceso | |
si gonfiano, s’inalzano | |
975 | e voglion comandar. |
SCENA IV | |
RINALDINO | |
RINALDINO | |
Il periglio passato | |
cauto mi ha reso e colla donna accorta | |
cieco più non sarò. Tulia peraltro | |
non è delle più scaltre, | |
980 | che se tal fosse stata |
questa spada serbata io non avrei, | |
per troncare con questa i lacci miei. | |
Onde amarla poss’io senza timore | |
che ingannare mi voglia il di lei cuore. | |
985 | Chi troppo ad amor crede |
si vede ad ingannar. | |
Ma il sempre dubitar | |
tormento è assai maggior. | |
SCENA V | |
AURORA e GRAZIOSINO | |
GRAZIOSINO | |
Non ne vuo’ sapere. | |
AURORA | |
Io son perduta, | |
990 | se voi mi abbandonate. |
GRAZIOSINO | |
Siete femine tutte indiavolate. | |
AURORA | |
Ma voi mi lascierete | |
al furore degli uomini in balia? | |
GRAZIOSINO | |
Io sono schiavo di vosignoria. | |
AURORA | |
995 | Graziosino, pietà. |
GRAZIOSINO | |
(Mi sento movere). | |
AURORA | |
Abbiate compassione. | |
GRAZIOSINO | |
(Mi si scalda il polmone). | |
AURORA | |
Se volete ch’io mora, morirò. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! Se voi morirete, io crepperò. | |
AURORA | |
1000 | Dunque... |
GRAZIOSINO | |
Dunque son vostro. | |
AURORA | |
Mi salverete voi? | |
GRAZIOSINO | |
Vi salverò. | |
AURORA | |
E mi amerete poi? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, io v’amerò. | |
AURORA | |
Che bel regnar contenta | |
nel cuor del caro bene | |
1005 | e senza amare pene |
godere e giubilar. | |
Noi donne siamo nate | |
per esser onorate, | |
non far gl’altri penar. | |
SCENA VI | |
GRAZIOSINO, poi CINTIA | |
GRAZIOSINO | |
1010 | Colui di Ferramonte |
m’ha consigliato ad essere crudele | |
ma se una donna poi gli andasse appresso, | |
come un poltron cascherebbe anch’esso. | |
CINTIA | |
Lupi, tigri, leoni, | |
1015 | gattipardi, pantere, orsi e mastini |
mi sento a divorar negl’intestini. | |
GRAZIOSINO | |
Ecco qui un altro imbroglio. | |
CINTIA | |
Fermate; è mio quel soglio, | |
io vi voglio salir. Ma Giove irato | |
1020 | mi fulmina e precipita |
e la terra mi affoga e il mar mi accoppa. | |
Ahimè, mi danno un maglio sulla coppa. | |
GRAZIOSINO | |
Questa è pazza davvero. | |
CINTIA | |
Buongiorno, cavaliero. | |
GRAZIOSINO | |
1025 | Schiavo, padrona mia. |
CINTIA | |
Andate col malan che il ciel vi dia. | |
GRAZIOSINO | |
(Ha perduto il cervello). | |
CINTIA | |
Perfido, tu sei quello | |
che vuol rapirmi il dono? | |
1030 | Vattene o ti bastono. |
GRAZIOSINO | |
Io non so nulla. | |
CINTIA | |
Il capo mi frulla, | |
la testa sen va. | |
La la laranlella | |
la lan raranlà. | |
GRAZIOSINO | |
1035 | Quando in capo alle donne |
entran di contrastar le frenesie, | |
si vedono da lor mille pazzie. | |
CINTIA | |
Olà, tu sei mio schiavo. | |
GRAZIOSINO | |
Sì signora. | |
CINTIA | |
Accostati. | |
GRAZIOSINO | |
Son qui. | |
CINTIA | |
Vanne in malora. | |
GRAZIOSINO | |
1040 | La femina tradir non può l’usanza |
e anche pazza mantien la sua incostanza. | |
CINTIA | |
Olà suddito altero | |
mi conosci, briccon, sai tu chi sono? | |
Inginocchiati tosto; | |
1045 | giurami fedeltà con obbidienza; |
abbassa il capo e fammi riverenza. | |
GRAZIOSINO | |
Eh via che siete pazza... | |
CINTIA | |
Ah temerario, | |
così parli con me! | |
Giurami fedeltade a tuo dispetto; | |
1050 | o ch’io ti caccio questo stile in petto. |
GRAZIOSINO | |
Piano, piano, son qui, tutto farò. | |
CINTIA | |
Giurami fedeltà. | |
GRAZIOSINO | |
La giurerò. | |
Giuro... signora sì. | |
Ma cosa ho da giurar? | |
1055 | Giuro (che via di qui |
procurerò d’andar). | |
Fermate, giuro, giuro | |
servirvi, obbedirvi, | |
piacervi, vedervi, | |
1060 | amarvi, onorarvi |
e irvi, irvi, arvi | |
con tutta fedeltà. | |
SCENA VII | |
CINTIA, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
Ah ch’un piacer soave | |
della donna tener gl’uomini sotto. | |
1065 | Ma ohimè veggo distrutta |
questa nostra grand’opra | |
e gl’uomini vuon stare a noi di sopra. | |
Giacinto. | |
GIACINTO | |
Che bramate? | |
CINTIA | |
Voglio che voi mi amate. | |
GIACINTO | |
Questo «voglio» | |
1070 | a voi, signora, non sta bene in bocca. |
CINTIA | |
Ma voi siete mio schiavo. | |
GIACINTO | |
Schiavo io fui, | |
è ver, della bellezza | |
ma veggo alfin che la bellezza nostra | |
è assai migliore e val più della vostra. | |
CINTIA | |
1075 | Dunque voi mi lasciate? |
GIACINTO | |
Se l’amor mio bramate, | |
pregatemi, umiliatevi, | |
abbassate l’orgoglio e inginocchiatevi. | |
CINTIA | |
E così vil sarò? | |
GIACINTO | |
Più non sperate | |
1080 | amor da me né ch’altri amar vi voglia, |
se negate di usar questa obbedienza. | |
CINTIA | |
(Farlo mi converrà, per non star senza). | |
Eccomi al vostro piede | |
pietade a domandar. | |
GIACINTO | |
1085 | Impari chi la vede |
le donne ad umiliar. | |
CINTIA | |
Ma troppo vil son io. | |
GIACINTO | |
Se non volete, addio. | |
CINTIA | |
Fermate. | |
GIACINTO | |
Voglio andar. | |
CINTIA | |
1090 | Via, caro Giacintino, (S’inginocchia) |
tornatemi ad amar. | |
GIACINTO | |
Il sesso feminino | |
si venga ad ispecchiar. | |
CINTIA | |
Ma questo mai non fia. | |
GIACINTO | |
1095 | Bondì a vusignoria. (Vuol partire) |
CINTIA | |
Fermatevi. | |
GIACINTO | |
Pregatemi. | |
CINTIA | |
Ohimè che crudeltà! | |
GIACINTO | |
Rispetto ed umiltà. | |
CINTIA | |
Caro il mio bambolo | |
1100 | per carità. |
GIACINTO | |
Mi sento movere | |
tutto a pietà. | |
A DUE | |
Visetto amabile, | |
siete adorabile; | |
1105 | il mio cuor tenero |
vi adorerà. | |
SCENA ULTIMA | |
Luogo dilizioso e magnifico, destinato per piacevole trattenimento delle femine. | |
CORO DI DONNE | |
Pietà, pietà di noi, | |
voi siete tanti eroi, | |
pietà, di noi pietà. | |
RINALDINO | |
1110 | Se a noi voi vi arrendete, |
pietà nel nostro cor ritroverete. | |
TULIA | |
Tutto io cedo e m’arrendo | |
e la pietà dal vostro core attendo. | |
CORO (Come sopra) | |
Pietà, pietà di noi, | |
1115 | voi siete tanti eroi, |
pietà, di noi pietà. | |
AURORA | |
Graziosino, son vostra. | |
GRAZIOSINO | |
Ed io vi accetterò. | |
Vi terrò, v’amerò, vi sposerò. | |
CINTIA | |
1120 | E voi, Giacinto mio, |
cosa di me farete? | |
GIACINTO | |
Quel che di voi farò lo sentirete. | |
FERRAMONTE | |
Lode al ciel, finalmente s’è veduto | |
che Il mondo alla roverscia | |
1125 | durare non potea, |
e ch’è da sé medesimo in rovina. | |
In rovina è la speme, | |
amor e tirannia non stanno insieme. | |
CORO DI DONNE | |
Pietà, pietà di noi, | |
1130 | voi siete tanti eroi, |
pietà, di noi pietà. | |
CORO DI UOMINI | |
Pietà voi troverete | |
allorché abbasserete | |
la vostra vanità. | |
TUTTI | |
1135 | L’amor che non è placido |
e un cor che non sia docile, | |
no, mai non durerà. | |
Fine del dramma | |